Tornitura Show: la prima fiera di settore dedicata alla torneria

Dal 13 al 15 giugno prossimi i padiglioni di Fiera Bergamo, in via Lunga, ospiteranno la prima edizione di una fiera interamente dedicata al mondo della tornitura e a tutto ciò che ruota intorno alla componente meccanica di questo importante ambito produttivo: Tornitura Show. Protagoniste dunque le imprese del settore della meccanica: tornitura, utensileria e attrezzistica. L'evento si propone come incontro diretto tra aziende end-user e le soluzioni tecnologiche di produttori e importatori di macchine. Un opportunità unica di vedere le novità, conoscere professionisti, scoprire soluzioni, progettare attività, incontrare clienti e fornitori, stringere accordi, concludere affari nel campo specifico della tornitura. Ecco la vera novità: lo svolgimento di un interscambio di informazioni ed esperienze con un unico focus, quello che dà il nome alla fiera, caso unico in Italia, i cui biglietti sono personali e gratuiti.
Ci saranno oltre 145 espositori ad animare la prima edizione di questa importante manifestazione bergamasca che si rivolge appunto al mondo produttivo della meccanica e della subfornitura che ha che fare con torni, mandrini, utensili, minuteria di precisione, tornitura pesante, valvole e numerosi altri aspetti di questo variegato ambito produttivo. Saranno infatti 25 i settori rappresentati. Con grande soddisfazione, gli organizzatori annunciano di aver dovuto ampliare gli orari della Fiera. "Per il grande numero di presenze visitatori già confermate" dice Giacomo Barca, Responsabile Organizzativo di Tornitura Show, "abbiamo deciso di spostare la chiusura di Giovedì 13 e Venerdì 14 fino alle 20. Questa scelta è dettata dal grande numero di biglietti già richiesti da tantissimi visitatori. Ciò dimostra quello che era la nostra idea: che il mercato italiano avesse bisogno di una fiera di questo tipo, interamente dedicata alla tornitura."
Segnale evidente che vi è un fermento positivo intorno al mondo della meccanica, e che gli attori che compongono questo articolato ed ampio settore vogliono mettersi in mostra per aumentare i loro contatti, incontrare e confrontarsi con diverse realtà produttive creando le condizioni per interagire con loro. Tra gli enti patrocinatori ci sono Confartigianato Imprese Bergamo, Lia Bergamo (Liberi Imprenditori Associati), CdO Bergamo (Compagnia delle Opere) e Confimi Apindustria Bergamo. Nelle giornate espositive vi sarà la possibilità di partecipare a una serie di eventi collaterali ed incontri che completeranno l’offerta espositiva per i visitatori ed espositori. Sono in programmazione un seminario ed alcuni workshop (che riconosceranno crediti formativi ai professionisti) con contenuti attuali, di valore, innovativi, integrati con i temi espositivi e al centro del percorso di informazione industriale e formazione specialistica. Giovedì 13 Giugno 2019 alle ore 11.00 la Sala Conferenze presso Fiera di Bergamo aprirà le porte ad un seminario dedicato all’Impresa 4.0 con un particolare occhio di riguardo alle nuove opportunità ed innovazioni relative al settore dell’industria meccanica e della tornitura. Imperdibili ospiti e relatori specializzati saranno i protagonisti di questa giornata!