MECSPE e l'industria manifatturiera del futuro.


11 Feb 2024

MECSPE e l'industria manifatturiera del futuro.

MECSPE e l'industria manifatturiera del futuro.

Avrà luogo dal 28 al 30 marzo l’edizione 2019, esattamente la 18ma, di MECSPE: la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. La manifestazione italiana, promossa da Senaf, mette in mostra a Fiere di Parma le tecnologie 4.0 che rendono l’industria più competitiva. L’attenzione è tutta rivolta all’eccellenza della tecnologia applicata all’industria. Un punto d’incontro dunque tra tecnologie per produrre e filiere industriali, che si svilupperà attraverso una panoramica di 12 saloni tematici. In mostra troveremo materiali, macchine, lavorazioni e tecnologie volti a implementare una produzione eccellente partendo dal progetto di un manufatto fino alla sua realizzazione.

La fiera non sarà incentrata solo sulle principali novità relative a macchine, utensili, trattamenti e finiture ma punterà ad offrire soluzioni sul fronte della digitalizzazione prevista nel Piano Industria 4.0, in grado di mettere “l’uomo al centro”. Tutto ciò mostrando quanto sia necessario e attuabile un adeguato supporto di formazione e investimenti nel capitale umano, per la creazione di competenze che siano in grado di applicarle. La centralità dell'uomo nel suo ruolo intesa quindi nel rispetto di dignità e sicurezza, mettendo a fuoco la necessità della collaborazione come unica via percorribile per rafforzare competitività, valore aziendale e compatibilità ambientale.

Tra i vari protagonisti di questa complessa edizione ci saranno i Lighthouse Plant: 4 progetti che il Cluster Fabbrica Intelligente ha selezionato per conto del ministero dello Sviluppo Economico come fiore all'occhiello del made in Italy. Per quanto riguarda invece le iniziative 4.0 in programma (67 eventi tra iniziative speciali e convegni) sottolineiamo il Tunnel dell'Innovazione, in cui il visitatore potrà immergersi per vivere un'esperienza multisensoriale a 360 gradi e scoprire la strada per il futuro della fabbrica intelligente. Da non dimenticare che in programma c’è la promozione di 300 aziende italiane del settore di subfornitura meccanica, che riveste da sempre un ruolo da protagonista. L'esperienza a Mecspe quest’anno inoltre si raddoppia con la nascita di una nuova edizione di Mecspe a Bari, in programma dal 28 al 30 novembre all'interno della Nuova Fiera del Levante. Un’ulteriore occasione che coinvolgerà visitatori, aziende ed espositori di riferimento del Centro-Sud e del bacino del Mediterraneo.